Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Atessa, iniziati i lavori di restauro dell’antico Arco ‘Ndriano

Il comune si impegna a riportare alla sua originaria bellezza la Nuova Porta di San Nicola attraverso un’opera di recupero storico-architettonico

Condividi su:

Il comune di Atessa, guidato dal sindaco Giulio Borrelli, ha dato il via ai lavori di recupero e restauro storico-architettonico, a carattere conservativo, della Nuova Porta di San Nicola (l’antico Arco ‘Ndriano).

Sono diverse le fasi dell’intervento che si prefigge lo scopo di restituire all’opera la sua originaria bellezza. In primo luogo, è in corso la rimozione delle interferenze tra i cavi di distribuzione dei servizi e le superfici architettoniche, allo scopo di rendere più agevole il lavoro dei restauratori. Dopodiché verranno effettuati un pre-consolidamento e la pulitura delle superfici, inclusa la rimozione di ogni elemento estraneo al contesto.

Successivamente gli operatori procederanno alla revisione di tutti i giunti della cortina laterizia con il conseguente rinnovo, ove necessario. Inoltre, particolare cura verrà posta al momento di integrare gli intonaci con l’obiettivo di conservare le testimonianze del passato.

Ma non solo, l’amministrazione comunale ha previsto anche alcuni interventi di arredo urbano, come la rimozione di parte della pavimentazione situata sotto l’arco. Al suo posto verranno installate lastre di pietra leccese. A ciò si aggiunge anche la sistemazione dell’area della fontanella con la sostituzione di elementi cementizi con pietra calcarea leccese.

Infine, il lavoro dei restauratori potrebbe causare alcune difficoltà alla circolazione veicolare lungo Corso Vittorio Emanuele II poiché per tutta la durata dei lavori potranno essere necessarie alcune interruzioni

Condividi su:

Seguici su Facebook