L’Amministrazione Comunale di Casoli è lieta di annunciare il lancio del progetto “A scuola di salute e sicurezza: conto su di te”, un’iniziativa innovativa che arricchisce l’offerta formativa rivolta alle scuole del territorio e all’intera cittadinanza. Questo progetto si propone di diffondere la cultura della salute e della sicurezza tra le giovani generazioni e la comunità, promuovendo l'importanza della prevenzione e della preparazione in situazioni di emergenza.
L’obiettivo principale è quello di radicare nella popolazione, a partire dai più giovani, la consapevolezza riguardo alle tematiche della salute e della sicurezza: attraverso una serie di attività formative guidate da esperti del settore, il progetto mira a fornire competenze utili a tutelare il benessere individuale e collettivo in ogni contesto, sia scolastico che sociale, e incentivare un welfare territoriale capace di affrontare prontamente le emergenze, dotando i partecipanti di strumenti pratici e conoscenze fondamentali.
Il percorso formativo si articolerà in diverse fasi: si inizierà con due incontri di sensibilizzazione sulle tematiche del primo soccorso per gli studenti. A seguire si terrà un incontro dedicato ai genitori interessati, incentrato sulla tematica della “Disostruzione pediatrica” e si attiveranno tre corsi di BLSD (Supporto di Base alle Funzioni Vitali e Defibrillazione Precoce), che abilitano i partecipanti all’uso del defibrillatore e alla gestione delle emergenze.
Al termine di ciascun corso, verrà rilasciato un attestato di completamento, un tesserino di abilitazione all'uso del defibrillatore e un manuale BLSD. Tali corsi saranno condotti da personale altamente specializzato e saranno gratuiti per tutti i partecipanti, garantendo così un accesso equo a informazioni e competenze essenziali per la salute e la sicurezza. La salute e la sicurezza sono responsabilità di tutti: con “A scuola di salute e sicurezza: conto su di te”, l’Amministrazione Comunale di Casoli si impegna a costruire una comunità più consapevole e preparata, pronta a rispondere efficacemente alle emergenze.