Partecipa a Terre Di Chieti

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Sciabica' a Vasto Marina, tra competenze marinare e identità locale

redazione
Condividi su:
Buoni i riscontri per la XIX edizione della rievocazione storica della Pesca alla Sciabica, organizzata la mattina di domenica 27 luglio sulla spiaggia di Vasto Marina.
 
Un evento di comunità e tradizione ricco di significato, promosso ancora una volta dal Gruppo di Vasto dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, presieduto da Luca Di Donato, con la collaborazione dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto.  Ad illustrare modalità di svolgimento e senso dell'iniziativa è stata l'insegnante Miranda Sconosciuto.
 
Residenti e turisti si sono mostrati nuovamente curiosi, desiderosi di seguire e approfondire la conoscenza di un rito antico che unisce competenze marinare e identità locale.
 
In rappresentanza del Comune presenti il vice sindaco Licia Fioravante, gli assessori Anna Bosco e Nicola Della Gatta e il consigliere comunale Luigi Marcello.
 
Come si svolge la Sciabica - La rete viene immersa a largo del pontile partendo da riva, con una piccola imbarcazione a remi, mentre l’altra estremità resta ancorata alla spiaggia. Inizia quindi una fase di recupero sincronico: con movimenti lenti e misurati la rete viene tirata gradualmente, trascinando il pescato a riva in un rituale collettivo organizzato-
 
Condividi su:

Seguici su Facebook