Sono i direttori tecnici abruzzesi Caterina De Marinis e Paolo Nicolai a guidare la spedizione azzurra ai Campionati Europei di beach volley, in programma da mercoledì 30 luglio in Germania, al Rochus Club di Düsseldorf.
L’Italia si presenterà sulla sabbia tedesca con quattro coppie, due femminili guidate dalla vastese De Marinis (in gara anche la vastese Claudia Scampoli in coppia con Giada Bianchi) e altrettante maschili guidate dall’ortonese Nicolai.
Di seguito i loro commenti rilasciati al portale ufficiale della Federazione Italiana Pallavolo.
“Sicuramente non ci presentiamo a questo Europeo nella migliore condizione possibile – rimarca De Marinis -, stiamo attraversando un periodo complicato di recupero dagli infortuni; Reka deve ancora ritrovare la migliore condizione dopo l’infortunio alla caviglia procuratosi a Messina e Giada ha un problemino al ginocchio. Ci siamo allenate anche poco ultimamente, ma daremo comunque il massimo per portare a casa il miglio risultato possibile.”
Coppie azzurre inserite in due pool complicate: “Per proseguire il torneo nel migliore dei modi, la prima partita che affronteremo sarà fondamentale; quella di Valentina e Reka contro la Lituania e quella di Claudia e Giada contro la Germania. Vincendo un match si è già sicuri del passaggio della pool e questo per due squadre in fase di recupero sarebbe un primo step importantissimo. Ci sarà un livello di attenzione altissimo.”
Le coppie azzurre sono teste di serie numero uno e numero sei del seeding: “Siamo teste di serie numero uno e numero sei del torneo perché le ragazze se lo sono sicuramente guadagnato in questo avvio di stagion e hanno dimostrato di potersela giocare alla pari con ogni coppia al mondo. Stiamo vivendo giorno per giorno, senza prefissarci grossi obbiettivi, lavoriamo duramente per recuperare e per stare sempre meglio, chiaramente vogliamo arrivare fino all’ultima giornata di gare.”
Le parole di Nicolai: “Siamo contenti di essere riusciti a portare due squadre a questi Europei; abbiamo avuto dei cambiamenti di coppia dovuti ad un infortunio iniziale di Samuele Cottafava che ci ha portato a pensare che non potesse neanche prendere parte alla manifestazione. Per sicurezza abbiamo comunque fatto l’iscrizione che ci permettesse di avere due formazioni in gara. Voglio ringraziare Enrico Rossi e Manuel Alfieri che si sono messi subito a disposizione per la scelta che è stata presa. Da un lato siamo felici, dall’altro sappiamo che abbiamo preparato un Europeo in poco tempo, ma siamo anche sicuri del fatto che i nostri ragazzi, una volta scesi sulla sabbia, potranno fare molto bene.
Il livello delle formazioni: “Siamo stati inseriti in due pool molto complicate, l’Europa è ormai leader da anni nel beach volley maschile, le coppie dominanti negli ultimi tempi sono quasi tutte europee. Sarà dura, affrontiamo squadre molto solide, sappiamo di avere i nostri punti di forza e cercheremo di giocare il più possibile su quelli. Quello che mi fa stare tranquillo è la preparazione dei ragazzi, tutti si sono messi a disposizione cercando di affrontarla al meglio.”
Fonte e foto: federvolley.it