Domenica 19 ottobre 2025, la suggestiva Costa dei Trabocchi sarà protagonista della PittaRosso Pink Parade, la camminata non competitiva di 5 km a sostegno della ricerca scientifica sui tumori femminili promossa dalla Fondazione Umberto Veronesi. L'evento prenderà il via alle ore 9:00, con il raduno presso la Stazione Beach di Fossacesia, di fronte alla vecchia stazione sulla Via Verde, per una mattinata all'insegna della solidarietà , dell'energia e della condivisione.
Alla manifestazione parteciperanno tre realtà impegnate quotidianamente nel sostegno ai pazienti oncologici e alle loro famiglie.
Lory a Colori, con sedi a San Salvo, Vasto e Roseto, che offre gratuitamente supporto psicologico e pratico a pazienti oncologici e familiari. Alle ore 9:15 è previsto un momento simbolico particolarmente toccante: il taglio di una treccia, che verrà donata all'associazione per la realizzazione di una parrucca destinata a una donna in terapia.
La Conchiglia, che supporta le persone malate promuovendo il benessere fisico e psicologico anche attraverso attività culturali, ricreative e motorie.
L'Arcobaleno delle Emozioni, gruppo di clownterapia che porta sorriso e leggerezza nei reparti ospedalieri, donando momenti di gioia a pazienti e operatori.
Dopo la presentazione delle associazioni e un breve intervento sull'importanza del supporto ai malati oncologici, la partenza della camminata è fissata per le ore 10:00, in concomitanza con l'evento principale di Milano. Il giro di boa è previsto presso la foce del fiume Sangro. Al rientro, spazio ai ringraziamenti, alla benedizione del parroco di Archi don Nicholas Di Crescenzo, a un piccolo buffet e a una foto di gruppo per celebrare l'Onda Rosa della solidarietà .
L'iniziativa si svolge con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Fossacesia e il sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, porterà il saluto dell'intera città ai partecipanti. «Camminare insieme, in questo scenario meraviglioso che è la Costa dei Trabocchi, significa dare forza, visibilità e speranza alla ricerca e a tutte le donne che stanno affrontando un percorso difficile. L'Onda Rosa vi aspetta: unite possiamo davvero fare la differenza. Vi invitiamo a partecipare con il cuore e con il sorriso» dichiara Tiziana De Bartolo, una delle promotrici e coordinatrice dell'organizzazione dell'iniziativa.